Ambiente
San Valentino si tinge di verde e sostenibilità
Affrontare San Valentino in modo ecologico, si può? Ecco i consigli per un approccio alla festività più sostenibile
Gaia Canestri | 14 febbraio 2024

Cioccolatini, cuori e fiori come se piovessero...è arrivato San Valentino: le vetrine di tutti i negozi si sono tinte di rosso e i banchetti dei fiorai sono pieni di rose.

Oggi parliamo proprio di fiori, lo sappiamo, non c'è  niente di più bello che ricevere un bel mazzo di fiori profumati e freschi, ma che impatto hanno sul nostro pianeta tutto quei fiori che appassiranno dopo solo qualche giorno? Ecco delle valide alternative ai fiori freschi, alternative ugualmente belle ed eterne!

I fiori Lego 

E voi lo sapevate che Lego ha prodotto un'intera collezione dedicata proprio ai fiori? Tra le varietà disponibili troviamo le rose, i bouquet con fiori misti, i fiori di loto e di ciliegio, i girasoli e i narcisi, delle maestose orchidee e persino dei cactus e degli alberi bonsai

Quale migliori occasione per passare del tempo con la persona che vi ha regalato i fiori costruendoli petalo dopo petalo, foglia dopo foglia. 

I fiori di carta 

Una soluzione più creativa e divertente è quella che vede vi vede protagonisti della creazione dei vostri fiori, dalla scelta all'assemblaggio. 

Su internet sono ormai disponibili centinaia di tutorial su come creare interi bouquet con la tecnica dell'origami, o ancora con un semplice bricolage

Sara un'occasione unica per metter a frutto le vostre capacità manuali e per passare qualche momento di spensieratezza. Il risultato sarà fantastico, ve lo garantistico! 

I fiori Swarovski 

Oltre a collane, orecchini e ogni tipo di gioiello, Swarovski offre anche una grande selezione di decorazioni. Tra queste troviamo un'intera collezione dedicata alla natura: uccelli, fauna marina e selvatica, cani, gatti, ma soprattutto fiori e ancora fiori

La scelta è vastissima: orchidee, rose, gigli, fiori di ciliegio, margherite, calle, papaveri, campanule, peonie, girasoli, piccoli cactus e non ti scordar di me

Un regalo elegante e raffinato, un fiore brillante per l'eternità

I fiori essiccati

Chi non ama allontanarsi troppo dalla vera sostanza dei fiori può sempre regalare un bouquet fresco con la premura di essiccarlo. In questo modo non rinuncerà alla bellezza dei fiori freschi ma li trasformerà anche in un un ricordo duraturo nel tempo.

Che scegliate di regalare fiori freschi, fiori Lego da comporre o preziosi Swarovski, ricordate che la cosa più apprezzata sarà il pensiero e l'amore che spinge a compiere un gesto, indipendentemente dal costo o dalla grandezza del bouquet; anche un semplice fiore di carta può emozionare.

 

Commenti