Sport
La palestra blocca la crescita?
Al giorno d'oggi molti credono che l'esercizio fisico, più in particolare l'allenamento in sala pesi, possa bloccare la crescita dei ragazzi. Ma è davvero così?
Giuseppe Di Pinto | 12 marzo 2024

Negli ultimi anni frequentare la palestra è diventato quasi un trend: sono sempre di più i ragazzi che in giovane eta si avvicinano alla disciplina del sollevamento pesi, ma crescono anche le domande e le preoccupazioni sulle ripercussioni sul fisico degli adolescenti. La palestra blocca la crescita? Facciamo chiarezza.

Effetti e ripercussione della palestra sul fisico

Come afferma la dottoressa in fisioterapia, trainer di forza e preparazione fisica Carol Mack, "il sollevamento pesi in giovane età non riporta alcun danno ai ragazzi, anzi, oggi viene consigliato ai giovani questo tipo di attività perché aumenta la resistenza, previene infortuni e migliora la coordinazione". Ovviamente gli effetti collaterali esistono, ma in questo caso sono legati alla cattiva esecuzione degli esercizi, non all'attività in sè: è necessario dunque che i ragazzi imparino prima la corretta esecuzione e solo poi aumentino progressivamente i carichi.

Tra gli studi che sostengono questa tesi c'è anche quello condotto nel 2020 dall American Academy of Pediatrics il quale afferma che "i programmi di allenamento di resistenza correttamente progettati non hanno alcun effetto negativo evidente sulla crescita lineare, sulla salute delle placche di crescita o sul sistema cardiovascolare di bambini e adolescenti".

Inoltre alcuni possono pensare che il sollevamento pesi non blocchi la crescita ma possa in qualche modo causare dei traumi alle articolazioni dei giovani praticanti, ma uno studio del 2009 di Sports Health dice che le lesioni e i traumi causati da questo tipo di attività fisica sono esclusivamente causati da un uso sbagliato dell attrezzatura.

Per di più ci sono esperti che come Paolo Fontana affermano che i pesi in palestra favoriscono la crescita. Poi specifica che l'errore che si commette con i ragazzini è "specializzarsi fin da piccoli in una determinata disciplina, quando in realtà la cosa più consigliata da fare è allenare i ragazzini in vari settori come forza, coordinazione, velocità…e solamente dopo aver superato l'adolescenza specializzarsi in un settore specifico".

 

 

Commenti