Musica
Playboi Carti è stato bandito dal Met Gala
Redazione | 7 maggio 2025

Carti è stato il grande assente del Met Gala di quest’anno

Photo Credits: Dario Bellone

Ormai al Met Gala partecipa quasi chiunque abbia raggiunto un livello buono di notorietà, indipendentemente dall’ambito in cui la si è raggiunta. Che si tratti del mondo della musica, del cinema o della moda, l’evento è diventato più che altro un’occasione per sfoggiare l’outfit più bizzarro possibile -quest’anno Doechii è arrivata in una scatola, mentre Andre 3000 ha scambiato lo zaino con un pianoforte. Ma tra tutte le rapstar presenti si è posata l’ombra di un grande assente: Playboi Carti.

Bandito. Questa la spiegazione fornita direttamente dal rapper con un post su IG. Carti l’ha presa con filosofia, dichiarandosi felice nonostante l’esclusione, ma ha mandato comunque tutti al diavolo:“MET GALA BANNED ME FELT LIKE WE GOT KICKED OUT OF PROM BUT WE GOOD… I’M A HAPPY MAN F*CK EM”. Nella serie di foto pubblicate a corredo dello sfogo, lo si vede in posa con la modella Giovanna Ramos, la sua presunta compagna, in outfit che avrebbero benissimo potuto essere parte dell’evento. L’esclusione di Carti dal Met Gala non ha avuto finora una motivazione ufficiale.

La relazione con Giovanna Ramos non è mai stata confermata ufficialmente, ma i segnali social abbondano. Già durante i festeggiamenti per l’ingresso nella Billboard Hot 100 con il progetto Music, Carti aveva taggato la modella con una provocazione “Ya ex could never”. Il Met Gala, che ogni anno gioca sul confine tra fashion e performance, sembra aver perso un’opportunità mediatica —o forse ha voluto evitarla consapevolmente. È paradossale, ma l’assenza di Carti ha dominato le conversazioni online tanto quanto la presenza di altri personaggi. Il rapper infatti è considerato da molti come un’importante influenza di stile nel mondo hiphop attuale. Non è un caso che l’esclusione dal Met Gala venga letta da molti come un gesto più politico che organizzativo.

Potrebbe interessarti anche Playboi Carti, debutto di MUSIC: numeri che non si vedevano dal 2023 

Nonostante l’assenza di Carti, a rappresentare la scena hiphop, comunque, ci hanno pensato diversi rapper, tra cui (oltre ai già citati Doechii e Andre 3000) Future, Megan Thee Stallion, Cardi B e ASAP Rocky. Per quanto impossibile da credere, la scelta di Andre 3000 non è un omaggio al “pianoforte sulla spalla” di Venditti, ma una promo per la raccolta di brani al pianoforte pubblicata dall’artista il giorno stesso.

Commenti