Musica
La canzone è troppo vecchia: Lil Durk chiede l’annullamento dell’accusa federale
Redazione | 23 aprile 2025

La canzone è troppo vecchia: Lil Durk chiede l’annullamento dell’accusa federale

La strategia difensiva di Durk si basa sull’uso strumentale dei suoi testi

Photo Credits: DAMSOUH Broward County Sheriff’s Office, Mugshot 2024

Se la Pasqua è simbolicamente associata alla rinascita, forse la mossa legale di Lil Durk potrebbe arrivare nel momento giusto. Il suo team infatti è tornato in tribunale con la richiesta formale di cancellare l’accusa di omicidio su commissione. Gli avvocati del rapper di Chicago hanno presentato una mozione presso la Corte Distrettuale della California per ottenere l’annullamento totale dell’incriminazione federale per “prove false”.

Al centro della controversia ci sarebbe il testo del brano “Wonderful Wayne & Jackie Boy” di Babyface Ray con il featuring di Durk. Secondo la tesi dell’accusa, nella canzone ci sarebbero riferimenti che celebrano l’omicidio di Lul Pab. Ma gli avvocati di Durk smontano tutto: il pezzo è stato registrato sette mesi prima della sparatoria.

Nessun riferimento temporale combacia, e l’accusa avrebbe manipolato il significato dei versi, suggerendo alla giuria popolare un collegamento inesistente. “È chiaro, leggendo l’atto d’accusa, che il governo ha detto alla giuria che Mr. Banks [Durk] celebrava un omicidio da lui ordinato. Ma questa affermazione è falsa e si può dimostrare”, scrivono i legali.

Il caso riapre una delle questioni più spinose degli ultimi anni nel rapporto tra giustizia e cultura hiphop: può un testo essere utilizzato come prova legale per stabilire intenzioni o colpevolezze?
Durk non è il primo ad affrontare questo incrocio pericoloso. Young Thug, YNW Melly, Tay-K: le barre giudicate in tribunale sono diventate un trend inquietante, in cui l’arte rischia di essere letta come confessione. E nonostante la base del genere sia l’autenticità, questa lettura giudiziaria rischia di criminalizzare l’intero genere, piuttosto che i comportamenti reali.

Le accuse a Durk sono pesanti: secondo le autorità, avrebbe pagato cinque uomini per uccidere Quando Rondo per vendicare King Von, artista e amico personale del rapper, ucciso da un socio di Rondo nel 2020. Ma il presunto tentato omicidio si è rivelato un errore tragico: ad essere colpito è stato il cugino di Rondo, Lul Pab.

Potrebbe interessarti anche Lil Durk tra i top50 artisti di tutti i tempi: lo dice la RIAA

Durk è stato arrestato nell’ottobre 2023 e ha sempre respinto ogni accusa, dichiarandosi non colpevole. Il processo, inizialmente previsto per gennaio 2025, è stato posticipato al 14 ottobre. Ma ora l’esito della mozione potrebbe cambiare il corso della causa: si il giudice accoglierà la richiesta della difesa, l’accusa federale potrebbe cadere prima ancora di arrivare in aula. Ma se il tribunale rigettasse la mozione, Durk dovrà affrontare uno dei processi più difficili della sua carriera, con l’ombra di un sistema legale che non sempre riesce a distinguere tra fiction lirica e realtà criminale.

Commenti