Musica
Taylor Swift diventerà oggetto di studio in un corso universitario
La popstar trentatreenne diventa per la seconda volta materia di studio universitario
Tommaso Di Pierro | 29 agosto 2023

"Psychology of Taylor Swift - Advanced Topics of Social Psychology", questo il nome del corso tenuto dalla dottoranda Alexandra Wormley all'Arizona State University sulla cantante statunitense Taylor Swift, che ha l'obiettivo di analizzare ciò che gli psicologi possono imparare dalla sua carriera

Come riportato dal quotidiano la Repubblica: "La classe non sarà un seminario su quanto ci piaccia o non ci piaccia lei. Vogliamo poter imparare qualcosa sulla psicologia", ha sottolineato chiaramente Alexandra Wormley in un'intervista per il sito dell'università: "il corso utilizza fondamentalmente Taylor Swift come esempio semestrale di diversi fenomeni: pettegolezzi, relazioni, vendetta" aggiungendo che "questo contenuto scatenerà conversazioni significative e fungerà da strumento didattico per l'apprendimento di concetti psicologici avanzati".

Tra i diversi temi affrontati da Taylor Swift che la Wormley collegherà alla psicologia, viene citato come esempio il sesto album della Swift, Reputation, del 2017, che ha segnato il suo ritorno sulla scena musicale dopo i conflitti con Kim Kardashian e Kanye West. "Il disco è una sorta di vendetta della star nei loro confronti, e verso tutti i media. L’album infatti fu un successo incredibile", ilustra la dottoranda, "Gli studenti lo sanno, ma sanno perché ci piace la vendetta? Sanno come mettiamo in atto la vendetta? La psicologia sociale può dircelo". 

È la seconda volta che la cantante diventa oggetto di un corso di studio. Nel febbraio del 2022, la scrittrice di Rolling Stone USA, Brittany Spanos, ha tenuto il suo primo corso sulla popstar alla New York University, chiamato "Swift’s evolution as a creative music entrepreneur, the legacy of pop and country songwriters, discourses of youth and girlhood, and the politics of race in contemporary popular music". Ad agosto dello stesso anno, anche l’Università del Texas ha ospitato un corso di critica letteraria incentrato sui testi della cantante americana.

Commenti