Interviste
Regionali Lazio, parola ai giovani candidati. Bucci: "Rivedere gli stage e il passaggio dalla formazione al lavoro"
Proseguono le nostre interviste "dai giovani ai giovani" in vista delle Elezioni Regionali del Lazio
Redazione | 7 febbraio 2023

Prosegue la nostra serie di interviste "dai giovani ai giovani" in vista delle Elezioni Regionali del Lazio di questo fine settimana. Oggi i giovani reporter di Zai.net hanno intervistato Lucrezia Bucci, candidata per Forza Italia al Consiglio Regionale del Lazio. Zai.time apre i microfoni ai più giovani candidati di ogni schieramento politico per rispondere alle domande di studentesse e studenti delle scuole superiori:

Come sta andando la campagna elettorale?

Complicato, faticoso ma di grandissima soddisfazione. 

Come si comunica ai giovani la politica?

Penso che basterebbe dire la verità. La nostra generazione sta imparando a non credere alle promesse ma a guardare ai fatti. Un dialogo concreto e sincero penso sia anche il più efficace. I giovani si stanno allontanando molto dalla politica, sia per il ruolo dei partiti nel contesto sociale che per la questione dei finanziamenti ai partiti che soprattutto per l'assenza dei giovani nella rappresentanza. 

Come vorresti rimettere i giovani al centro?

Penso che ci dovrebbe essere ridata un po' di speranza. In particolare, va rivisto qualcosa nella formazione e nel lavoro, migliorando i rapporti tra scuola e impresa, agevolando l'assunzione di under 30 e rivedendo i contratti di stage; vanno inoltre incentivati gli sport e le occasioni di crescita personale per evitare comportamenti sbagliati che nascono dalla sfiducia che i giovani hanno nei confronti del futuro.

Come ci si informa in tempo di campagna elettorale?

È difficile riscontrare un'oggettività di fondo durante la propaganda. Bisognerebbe documentarsi su fonti ufficiali, ascoltare più campane e poi scegliere in base ai propri principi e alle informazioni acquisite. 

Commenti