Attualità
Ma dove l'hai letto?
Fake news, bufale e mezze verità circolate sul web questo mese
Gaia Canestri | 6 novembre 2024

I Simpson prevedono la fine di Israele nel 2024

Nel corso degli anni i Simpson hanno sbalordito gran parte della popolazione prevedendo eventi che sono poi realmente accaduti. Tra le previsioni troviamo ad esempio La creazione dell’Ipod, del cibo stampato in 3D e del correttore automatico; o ancora l’elezioni di Trump e l’avvento di una pandemia mondiale. Oggi sui social compare una nuova profezia: l’immagine ritrae Omer Simpson che brinda accanto a una lapide che porta il nome di Israele, 1948-2024. Stavolta però dietro all’immagine non ci sono i creatori della celebre serie animata, ma solo un esperto artefice di deep fake.

Kamala Harris ha partecipato alle feste di P Diddy

In una foto diffusa sui social appare la candidata del partito democratico alle elezioni americane Kamala Harris che in occasione di una festa viene fotografata accanto al noto rapper Puff Daddy. Il rapper è stato recentemente arrestato con l’accusa di tratta di esseri umani, abusi e violenze sessuali proprio durante i suoi famosi festini. Harris è finita al centro dello scandalo, ma in realtà si tratta di una foto innocente modificata incollando la faccia del rapper su quella di un altro uomo.

Zelensky ha comprato la macchina di Hitler

Così titola un post diffuso su Telegram da un canale di propaganda russa, che avrebbe riportato la notizia di un giornale americano, il Seattle Tribune. Nel post viene de- nunciato come gli aiuti forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina sarebbero stati utilizzati dal Presidente per comprare la Mercedes-Benz 770K Grosser Offener Tourenwagen, appartenente ad Hitler, per un co- sto che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Ovviamente si tratta di una fake news.

Disney World di Orlando allagato dall’uragano Milton

 

A Ottobre l’uragano Milton si è abbattuto sulla costa della Florida provocando danni catastrofici: strade bloccate da alberi sradicati, abitazioni completamente sommerse dall’acqua e 3 milioni di persone senza elettricità per ore. Tra le tante immagini ch circolano su internet spiccano quelle del parco di- vertimenti Disney World di Orlando, che sarebbe stato completamente sommerso e dunque inagibile. In realtà si tratta solo di un prodotto dell’intelligenza artificiale volto a creare allarmismo.

Il programma HAARP modifica il clima

Il programma HAARP è un progetto che ha l’obiettivo di studiare le proprietà della ionosfera per poter migliorare i sistemi di comunicazione a breve e lunga distanza. Si stanno diffondendo numerose teorie che accusano il programma d effettuare esperimenti che modificano il clima e provocano appositamente disastri naturali, come terremoti e tsunami. Niente paura, le ipotesi non sono scientificamente dimostrate, ma si tratterebbe solo di qualche teoria del complotto.

Commenti