Umbria
Next Generation EU: a Perugia fondi per 3 nuove palestre scolastiche
Si aggiungeranno ai 56 milioni già versati alla Provincia di Perugia per l'edilizia scolastica
Alex Lung | 17 agosto 2023

Un milione e 500 mila euro dai fondi europei per realizzare tre nuove palestre per altrettante scuole nel perugino. La richiesta, fatta dalla Provincia di Perugia, è stata accolta dalla Ragioneria Generale dello Stato, che ha approvato il finanziamento con un decreto firmato lo scorso 11 agosto. Si tratta di una somma che va ad arricchire i 56 milioni di euro già versati dal PNRR per l'edilizia scolastica di Perugia e dei comuni vicini. 

Le nuove palestre saranno costruite in tre diversi comuni: una in via Centova a Perugia, una in via Tiberina a Deruta e una in via Bruno Buozzi a Città di Castello. Tutte e tre saranno finanziate mediante Next Generation EU.

Entusiasta la consigliera provinciale delegata Erika Borghesi, che all'ANSA commenta: "La notizia dell'assegnazione di questo finanziamento aggiuntivo ci rasserena perché ci consente di realizzare le tre palestre senza dover ricorrere a fondi propri dell'ente. Si tratta in tutti e tre i casi di opere strategiche per il servizio che forniranno non solo rispetto alle esigenze scolastiche, ma degli stessi territori". Borghesi ha sottolineato l'importanza dei fondi europei: in loro assenza la Provincia si sarebbe dovuta far carico della costruzione; una spesa certamente importante per un ente locale.

Commenti