Ora è ufficiale: la calciatrice Manuela Giugliano è candidata al pallone d'oro femminile. La numero dieci della Roma, Che Zai.net ha avuto il piacere di intervistare nel 2020, entra di diritto nella storia del calcio femminile, essendo la prima italiana di sempre a concorrere per il trofeo individuale più prestigioso.
La carriera
Centrocampista classe 1997, Giugliano, come riporta il Fatto Quotidiano, esordisce in serie C vestendo la maglia del Barcon, ma dopo due anni viene già proiettata sui campi della Serie A col Pordenone. Giugliano veste poi la maglia della Torres, ma quando la squadra sarda non si iscrive al campionato, nel 2015 passa alla compagine bergamasca del Mozzanica. Nel settembre 2016 lascia l'Italia per rispondere alla chiamata dell'Atletico Madrid, ma l'avventura dura soltanto una manciata di mesi. Al ritorno nel Belpaese seguono il passaggio all'AGSM Verona prima di finire al Brescia nella 2017/18. L'annata seguente la disputa invece con la maglia del Milan agli ordini di Maurizio Ganz. Nell'estate del 2019 si trasferisce alla Roma, sua attuale squadra, con cui ha vinto 2 Scudetti, 2 Coppe Italia e una Supercoppa italiana, ereditando la fascia da capitano dopo l'addio di Elisa Bartoli.
Un traguardo storico
Un traguardo storico questo della nomination, per cui si è complimentata con un tweet ufficiale anche la FIGC femminile: "Ti abbiamo vista illuminare con le tue giocate ogni angolo di ogni singolo stadio ed è giusto che ora sia la tua di luce a ricevere il riconoscimento che merita".
Appuntamento dunque al Théâtre du Châtelet di Parigi, dove il 28 ottobre il Pallone d’Oro femminile verrà assegnato, forse proprio a Manuela Giugliano.