Sardegna
Come reinventare l'ora di educazione fisica in DaD?
L'originale idea dell'A.S.D Flyboard Hero 4 Mori di Cagliari e del loro "Progetto Scuola"
In foto: Cristiano Perseu, rider professionista | 24 dicembre 2020

Come reinventare l'educazione fisica in DaD? In questi mesi di lezioni a distanza, una delle materie maggiormente penalizzate è senza dubbio l'educazione fisica, che - anche al ritorno in presenza previsto per il 7 gennaio - deve reinventarsi per evitare assembramenti e contatti fisici. Oltre alle tradizionali lezioni legate all'alimentazione e al corpo umano, i professori hanno deciso di portare nelle scuole lezioni alternative, come il “Progetto Scuola” dell’A.S.D. Flyboard Hero 4 Mori di Cagliari, Associazione sportiva nata con la finalità principale di promuovere lo sport del Flyboard e far conoscere questa disciplina a tutti, a partire dalle istituzioni di formazione e di educazione quale in primo luogo la scuola. 

L’iniziativa è aperta a tutti: dai bambini delle scuole primarie, agli adolescenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli studenti degli Istituti Superiori e Tecnici fino all’Università, incluse tutte le Facoltà, dando sempre la priorità agli indirizzi di studio che vedono lo Sport e le scienze motorie al vertice della piramide istituzionale. L’invito si rivolge in particolar modo agli insegnanti di educazione fisica di ciascuna scuola e corso di studi, ma è estesa a tutti i docenti, classi, scuole, facoltà che volessero conoscerci e saperne di più, considerando che grazie a questa disciplina è possibile girare il mondo e lavorare divertendosi con il privilegio di imparare tante lingue straniere e stabilire contatti con tutti espandendo cosi il proprio bagaglio linguistico e culturale.

Collegamenti su piattaforma online della durata di 60 minuti circa ciascuno, con invito da parte delle scuole e dei docenti che hanno deciso di partecipare a questo “Progetto Scuola” alle loro ore di lezione, in modo da rendere un pò più piacevoli, dinamiche e movimentate le ore di teoria e fare anche pratica in modo alternativo, non potendo raggiungere e creare un incontro diretto tra insegnanti e studenti presso gli Istituti aderenti e favorevoli, a differenza degli altri anni. Avremo il piacere di incontrare le differenti classi che parteciperanno agli incontri in DAD, all’inizio della stagione estiva nei mesi tra aprile/maggio 2021 nella nostra amata Sardegna nelle nostre giornate “Flyboard Days”.

Commenti