Musica
BTS, la band coreana che ha venduto 900mila biglietti per un concerto online
Le ragioni del successo della boyband coreana più famosa al mondo
Costanza Tomasetti | 14 aprile 2021

I BTS sono la boyband coreana che ne gli ultimi anni è diventata famosa in tutto il mondo, vendendo milioni di album, a partire dalla corea fino ad arrivare in America. Sette ragazzi che cantano, ballano e si divertono (RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook). Diffondendo come nessuno prima di loro la cultura e la lingua coreana nel mondo.

L'impegno a normalizzare la diversità

La band che dal 2015 non si è mai fermata dalla sua scalata al successo, nel 2019 hanno tenuto un discorso alle Nazioni Unite, in difesa delle diversità di ogni tipo. Fin dagli inizi la band ha sempre parlato per chi non aveva voce, per i giovani e per chi non veniva ascoltato. Affrontando argomenti delicati come la depressione e molti altri problemi psicologici volendo renderli normali, parlandone come nessuno aveva mai fatto: apertamente e senza vergogna. Fin dal 2016 hanno promosso l’amore per sé stessi, l’uguaglianza mobilitandosi anche contro le violenze contro i giovani, cercando di far arrivare la loro voce a tutte le persone che ne avevano bisogno.

Covid e concerti online

In un anno tanto difficile come il 2020/2021 hanno continuando a dimostrare il loro altruismo ed il loro amore per i fan: le A.R.M.Y. Nemmeno il COVID-19 è riuscito a fermare il loro successo: il loro concerto online nel 2020 ha venduto 900 mila biglietti. Anzi ad agosto hanno battuto tutti i loro record facendo uscire il disco Dynamite.

BE

L’album BE uscito a novembre del 2020 contiene otto canzoni che incoraggiano a resistere anche durante la pandemia, che spingono a cercare la speranza anche in tempi disperati come questi. Il loro singolo Dynamite lo conosce ormai tutto il mondo. Dynamite rende i BTS la prima band coreana al mondo a raggiungere l’#1 Billboard Hot 10 e la prima band coreana ad essere candidata ad i Grammy, è disco di platino in 7 nazioni compresa l’Italia. Dyanamite batte anche il record di YouTube raggiungendo 100 millioni di visualizzazioni in un giorno. Quindi ora più che mai quando abbiamo bisogno di rilassarci o di positività basta premere play sui BTS.

Commenti