Libri
Lib(e)ri: le letture consigliate di Luglio 2023
La rubrica di libri di questo mese dedicata alla fumettista e attivista italiana Fumettibrutti
Tommaso Di Pierro | 3 luglio 2023

TRILOGIA ESPLICITA: ROMANZO ESPLICITO - P. LA MIA ADOLESCENZA TRANS - ANESTESIA di Fumettibrutti

DESCRIZIONE: Tre storie, tre accettazioni differenti: la fine di un amore complicato, la transizione di genere dell'autrice e l'approvazione della sua nuova identità nel contesto sociale. Un'unica lunga storia di una vita in trasformazione.

PERCHÉ L'HO SCELTO: Per aprire mente e cuore sulla diversità della natura umana e per venire a patti con il nostro vero io.

CITAZIONE: "Non importa se all'asilo ti mettevi una gonna, o se qualche mese fa hai tagliato i capelli a riprova del tuo essere donna. Se tu sei donna lo sai già. Io dovrei solo indirizzarti nella maniera più giusta verso quel che senti, al tuo modo di prenderti cura del tuo corpo. Qualsiasi sia il tuo modo di vedere, con o senza interventi".

PERCHÉ LO CONSIGLIO: Per sperimentare, tanto nella scrittura, quanto nei disegni, una lettura mordace e senza freni inibitori che spalanca le porte su temi scottanti che ambiscono solo alla normalità.

-

OGNI GIOVEDÌ UNA STRISCIA di Fumettibrutti

DESCRIZIONE: Le migliori strisce di Fumettibrutti su vita, amore, sesso e sregolatezza. Una raccolta unica e imperdibile per godersi una delle più grandi autrici del fumetto italiano.

PERCHÉ L'HO SCELTO: Perché le immagini e le parole di un'esistenza tormentata insegnano a darsi forza, a rialzarsi e a vivere, ricominciando da chi siamo veramente.

CITAZIONE: "La prima volta che ascolto "The Man Who Sold the World", su youtube, scoppio a piangere. C'è qualcuno nel mondo che mi somiglia, esiste, è esistito, che si cerca, si sperimenta, che se ne fotte se è nato maschio. Improvvisamente mi sento meglio".

PERCHÉ LO CONSIGLIO: Per non cadere nell'errore di sentirsi sbagliati quando ci si percepisce diversi e per giungere, passo dopo passo, a una piena consapevolezza di sé.

-

CENERENTOLA di Fumettibrutti e Joe1

DESCRIZIONE: Cenerentola non si è sposata con il principe, ma è andata a vivere in una comune punk. La favola che tutti conosciamo assume un'altra piega e la ribellione regna sovrana contro il perbenismo e il dominio patriarcale della nostra società. 

PERCHÉ L'HO SCELTO: Perché la riscrittura delle fiabe nel panorama letterario contemporaneo diventi simbolo ed espressione di spiriti creativi e moderni in lotta per le rivoluzioni del proprio tempo.

CITAZIONE: "Compagne e compagni, ciò che sta avvenendo in questo palazzo non è una felice promessa d'unione tra due persone, ma un preciso e freddo accordo tra Lady Tremaine, mia madre, e la corona. Questioni di denaro e di buon nome della famiglia, che vuole lavare l'onta che io ho causato, perché sono la "misteriosa" ragazza della scarpetta di cristallo che per prima rifiutato di sposare il principe".

PERCHÉ LO CONSIGLIO: Per tutte le persone desiderose di riconoscersi in un'irriverente brama di libertà aldilà di tutti i pregiudizi.

Commenti