Cinema e Teatro
Film da vedere in estate
La mia top 4 di film... rinfrescanti!
Giulia Farfariello | 24 giugno 2020

Il tepore di una coperta, la cioccolata calda, la neve che cade e si deposita candida sui tetti e i maglioni morbidi: ora si che posso godermi l'inver...NO. Stop! restart. L'afa, il sole caldo che brucia la pelle, le goccioline di sudore che colano dalla fronte al mento e le persone che ti bombardano con la loro vocetta squillante, alla quale puoi solo rispondere: "però non ti ci mettere anche tu che già fa caldo!".

Cari amici che come me detestate il caldo tropicale prodotto da un'estate sempre più torrida, che ne dite di rilassarci tutti insieme sul divano, con il condizionatore accesso e una bibita fresca da bere? Per voi una top 4 di film "rinfrescanti" che potrete vedere nei caldi pomeriggi d'estate. Buona visione!

Un sacco bello

Anno di uscita: 1980

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Isabella De Bernardi

Trama: Alla vigilia del Ferragosto, in una Roma deserta, facciamo la conoscenza di tre personaggi molto diversi tra loro: Enzo, un ragazzo di periferia, il quale cerca disperatamente una compagnia per partire alla volta della Polonia. Ruggero, un hippie, che si è ormai allontanato da casa da diverso tempo. Di ritorno a Roma, il padre tenterà di fargli cambiare idea sulla sua visione della vita. Leo, anima pura e mammone, vuole trascorrere il Ferragosto a Ladispoli, dove lo attende la madre, ma un piacevole contrattempo lo tratterrà a Roma.

Durata: 97 min

Voto: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Sapore di mare

Anno di uscita: 1983

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Virna Lisi, Isabella Ferrari

Trama: A Forte dei Marmi, nell'estate 1964, si incrociano le storie di alcune famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane e di estrazione sociale differente. Su tutte spicca la famiglia milanese di Luca e Felicino, figli di un ricco imprenditore milanese. Vi è poi il genovese Gianni, fidanzato con Selvaggia, entrambi proveniente da una famiglia medio-borghese. Da Napoli arrivano invece i fratelli Paolo e Marina, accompagnati dai genitori un po' conservatori e provinciali. Ci sono altri membri della compagnia: Giorgia, Maurizio, il fotografo Cecco e i marchesini Pucci, una coppia di gemelli. Tra i personaggi si instaureranno rapporti amichevoli e amorosi. Non mancheranno equivoci, risate e spunti di riflessione.

Durata: 92 min

Voto: ⭐ ⭐ ⭐

Ferie d'agosto

Anno d'uscita: 1996

Regia: Paolo Virzì

Cast: Laura Morante, Ennio Fantastichini, Sabrina Ferilli, Silvio Orlando, Rocco Papaleo

Trama: Due gruppi di villeggianti, assai differenti tra loro per idee politiche e preparazione culturale, si ritrovano a convivere come vicini di casa sull'isola di Ventotene. Un gruppo fa capo al giornalista Sandro Molino e alla sua compagna Cecilia, mentre l'altro è capitanato da Ruggero Mazzalupi, facoltoso proprietario di negozi. Ruggero è colpevole di uno stupido scherzo che coinvolgerà un extracomunitario. L'altro gruppo, consapevole di ciò che ha fatto Ruggero, lo minaccerà. A questo proposito, l'uomo cercherà di discutere di ciò che è successo, durante una riunione in giardino, dove sono coinvolti entrambi i gruppi.

Durata: 106 min

Voto: ⭐ ⭐ ⭐

Tra uomini e una gamba

Anno di uscita: 1997

Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Luciana Littizzetto Trama: Aldo, Giovanni e Giacomo, amici e cognati, lavorano nella ferramenta del suocero, in un quartiere di Milano. Aldo e Giovanni sono già sposati con due delle tre figlie del signor Cecconi e Giacomo sta per convolare a nozze con l'ultima sorella. Il matrimonio si svolgerà in Puglia e per questa ragione i tre partiranno in macchina per raggiungere la meta. Durante il viaggio, non mancheranno momenti di spensieratezza e leggerezza, che gli faranno comprendere quanto siano poco soddisfatti della loro vita.

Durata: 98 min

Voto: ⭐ ⭐⭐⭐⭐

Commenti