Ambiente
Adattamenti, le app per uno stile di vita sostenibile
Una rubrica che racconta come adattare il nostro stile di vita al pianeta nel rispetto della natura. Consigli e suggerimenti per vivere all’insegna della sostenibilità
Gaia Canestri | 5 marzo 2024

Nell'era dei social e del virtuale il telefono è diventato un vero e proprio accessorio della nostra quotidianità: quanti uscirebbero senza telefono? C'è chi sui social media ha fondato il proprio impero rendendoli una fonte di guadagno e divertimento, c'è chi preferisce che i telefoni rimangano solo dei buoni alleati per contattare qualcuno con cui non possiamo parlare di persona sul momento.

C'è, però, una terza opzione: utilizzare il telefono per aiutarci a condurre uno stile di vita più sostenibile nei confronti della natura e del pianeta. Al giorno d'oggi sono presenti numerosissime applicazione dalle più disparate funzioni: condurre uno shopping sostenibile, ridurre lo spreco di cibo e moltissime altre ancora. Ecco quelle che vi consiglio per iniziare ad approcciarvi a un futuro più green.

Cibo e rifiuti 

Bring! Lista della spesa 

A chi non è mai capitato di andare al supermercato per compare il latte e uscire con 2 buste di cibo tra snack e alimenti che proprio non ci servivano? Insomma, almeno una volta nella vita è capitato a tutti di compare cose che sul momento ci sembravano necessarie ma che poi abbiamo lasciato a marcire nel frigorifero o in alto su una mensola dimenticata. Il cibo è la nostra fonte di vita, ma bisogna imparare a fare una spesa sostenibile per impedire che diventi un ostacolo per il nostro pianeta.

Fortunatamente accorre in nostro soccorso Bring! Lista della spesa: un'applicazione intuitiva ed efficace che ci permette di fare acquisti consapevoli. Il concetto è semplice, un luogo dove raccogliere, prima di entrare nel supermercato, i cibi da comprare in una lista così da non farci prendere dalla frenesia degli scaffali pieni di cibo che poi non mangeremo.

Sulla piattaforma è presente anche una sezione "ispirazione" dedicata a possibili ricette da imitare con annessa la lista della spesa per ricrearle.

CrowdFarming

Gli acquisti non si fanno solo al supermercato! CrowdFarming è l'applicazione che ti permette di acquistare cibi da produttori locali per promuovere il cibo a chilometro zero e le attività di agricoltori e produttori che si impegnano per mettere in commercio gli alimenti migliori per la nostra salute e la salite del pianeta.

Sulla piattaforma è possibile selezionare il proprio paese di residenza e cercare il prodotto a cui siamo interessati: frutta, verdura, formaggi e così via. In base alle proprie esigenze verranno consigliati alcuni prodotti di cui sarà possibile vedere numerose informazioni: dalla descrizione dell'agricoltore e del luogo di produzione, alle analisi svolte sul prodotto, i metodi coltivazione è molto altro.

To Good To Go

Non a tutti piace fare la spesa e mettersi ai fornelli con le mani in pasta. Altre persone conducono uno stile di vita per cui è più semplice prendere qualcosa di già cucinato e pronto al consumo o preferiscono fermarsi a mangiare fuori per via dei tempi stretti o dell'abitudine. È possibile approcciarsi alla sostenibilità anche per tutte queste persone, basta scaricare To Good To Go!

L'apllicazione ha spopolato tra adulti e adolescenti in tutto il mondo per la sua semplicità e intelligenza: l'obiettivo è quello di vendere cibo che sarebbe destinato allo spreco perché in scadenza o perché invenduto a causa della sovrapproduzione a bassissimo costo.  Ovviamente il cibo è ancora commestibile, come suggerisce lo stesso nome "troppo buono per essere buttato via", e sono moltissime le realtà commerciali che stanno adottando questa soluzione, dai forni artigianali, ai ristorante e supermercati.

To Good To Go rappresenta una seconda chance per cibi ottimi destinati allo spreco e un'ottima soluzione per le tasche di chi mangia spesso fuori casa o non ama cucinare.

Junker

"Ma il tetrapak va nella carta o nell'indifferenziata? Nel dubbio lo butto nei rifiuti misti." Finalmente potete smettere di avere dubbi su tetrapak grazie a Junker, l'applicazione che ci aiuta a svolgere una raccolta differenziata efficace. 

La piattaforma permette di leggere il codice a barre delle confezioni così da indicarci precisamente come riciclare al meglio il prodotto da gettare nel cestino. L'esperienza sarà completamente personalizzata tramite una prima fase di raccolta di informazioni sul luogo di residenza per aiutarci a gestire meglio i rifiuti secondo le linee guida del nostro comune. È presente anche una sezione con indicazioni come l'isola ecologica più vicina a noi, come liberarci di rifiuti speciali o ingombranti sul nostro territorio e altre informazioni che spesso sono difficilmente riperibili in rete e che ci spingono a non riciclare.

Dite addio ai dubbi sulla differenziata e riempite i secchi di carta, plastica e metalli!

Shopping

Vinted 

Vinted è stato proclamato dalla popolazione il re dello shopping second hand online! Fare shopping second hand non è mai stato così semplice e accessibile a tutti. Prima di Vinted infatti i comprare vestiti e oggetti usati era possibile prevalente presso negozi fisici: pochi e spesso stracolmi di prodotti accatastati con un criterio non ben definito, condizioni che rendevano il second hand alla sola portata dei veri appassionati. 

Com Vinted vi basterà cercare un prodotto, specificandone se volete anche taglia, colore e persino la marca per visualizzare centinaia di offerte di utenti tra cui scegliere in base al prezzo e la qualità

La vera novità sta nell'obiettivo che Vinted si propone: non solo permettere agli utenti di comprare prodotti di seconda mano, ma anche vendere propri vestiti e oggetti che sarebbero altrimenti destinati ad essere buttati o rimanere chiusi negli armadi e nei cassetti.

 

 

Commenti