Toscana
DSU Toscana è Mensa Verde 2023
Un premio per le scelte sostenibile condotte dall'Azienda Regionale del Diritto allo Studio
Redazione | 6 giugno 2023

DSU Toscana ha vinto il Premio Mensa Verde 2023. Il riconoscimento, assegnato da Compraverde Buygreen, in collaborazione con General Beverage, viene attribuito a quelle realtà ristorative operanti per la pubblica amministrazione che hanno prestato particolare attenzione alla qualità del cibo, rispettando l’ambiente.

Essere attenti ai bisogni degli studenti vuol dire garantire anche dei servizi inclusivi ed ecosostenibili.

Fra le richieste avanzate in questi anni dai beneficiari del servizio mensa, vi era anche quella di menù più green con prodotti equosolidali e a km zero: scelta che DSU Toscana ha attuato presso le sue mense.

Un'indirizzo che, non solo si è rivelato vincente a livello universitario, ma è stato riconosciuto anche a livello nazionale con il premio “Mensa Verde” 2023.

Il riconoscimento viene attribuito a chi, fra tutte le mense (sia pubbliche che private) adotta  misure di riduzione dell’inquinamento e dello spreco alimentare, affiancando una scelta su consumi più equi e indirizzati al “biologico”.

Via libera, quindi, al cibo a km zero o a prodotti di stagione, in modo da contribuire effettivamente al rispetto dell’ambiente nonchè alla salute dei giovani che utilizzano il servizio di ristorazione universitaria.

Il premio, assegnato in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, è stato conferito al DSU Toscana, a Roma, durante la cerimonia svolta presso il Forum Compraverde Buygreen 2023 con la seguente motivazione: "Per la capacità di rinnovarsi nel corso degli anni relativamente alla costruzione dell’offerta alimentare nelle mense universitarie; un impegno perseguito attraverso la revisione della nuova proposta di cibi, raggiunta grazie alla formazione degli operatori con corsi specifici sulle tecniche di cottura innovative introducendo nuove ricette per la composizione di nuovi menù". 

Il Forum Compraverde Buygreen rappresenta un evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che coinvolge, ogni anno, i principali attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo.

Il mondo del diritto allo studio toscano ottiene, quindi, un riconoscimento in termini di sostenibilità e di buone pratiche.

Anche con queste politiche si contribuisce a rendere il mondo universitario maggiormente accogliente e inclusivo.

Commenti