Mondo
Colpo di Stato in Gabon, Ali Bongo Ondimba non è più Presidente
I militari proclamano lo scioglimento del Governo e l’annullamento delle elezioni
Redazione | 30 agosto 2023

Gabon, i militari annunciano in diretta tv di aver preso il potere: annullate le elezioni e sciolte le istituzioni. 

Golpe in Gabon, paese dell’Africa centrale, dove questa mattina dodici militari nel corso della diretta tv sul canale Gabon 24 hanno annunciato l’annullamento delle elezioni appena concluse. Ad annunciare lo scioglimento delle istituzioni presenti nel paese sono stati gli agenti di polizia, i soldati dell’esercito e alcuni membri della Guardia Repubblicana

In diretta è stato letto il comunicato che conteneva le motivazioni: Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all'attuale regime. Ciò è dovuto a un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos”. 

Sabato si erano svolte le elezioni della Repubblica che avevano visto vincere, nuovamente, il già Presidente Ali Bongo Ondimba, in carica da 14 anni. 

Il leader aveva ottenuto il 64,27% delle preferenze battendo il suo principale rivale Albert Ondo Ossa. 

Immediate le reazioni da parte della politica internazionale. L’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell ha dichiarato: “Se il golpe militare sarà confermato, ciò accrescerà l’instabilità nell’intera regione”. Intanto anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta monitorando l’evoluzione della crisi di Stato in Gabon. La Farnesina ha infatti comunicato: Ambasciata a Libreville operativa. Invitiamo i connazionali alla prudenza. Per qualsiasi emergenza o segnalazione è possibile contattare la nostra Unità di Crisi al numero +39 06 36225". 

Commenti