Libri
Festival del Libro Possibile 2018, tutti gli ospiti e gli incontri in programma
Dal 4 al 7 luglio a Polignano a Mare (BA)
Serena Mosso | 25 giugno 2018

Polignano a Mare (BA) rilancia la lettura come veicolo di crescita umana e intellettuale: dal 4 al 7 luglio 2018 ospita il Festival del Libro Possibile, una delle più importanti rassegne letterarie del Sud. Per quattro giorni le piazze principali del centro storico saranno teatro di incontri con intellettuali, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo. Dibattiti, scambi di idee e riflessioni si avvicenderanno in contemporanea nei vari punti della città diventando importanti momenti di aggregazione della comunità.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Artes e dal suo team guidato dalla direttrice artistica Rosella Santoro, è dedicata quest’anno a Pino Pascali a cinquant’anni dalla sua scomparsa. L’omaggio intende celebrare il suo talento eclettico, capace di unire pittura, scultura, disegno e cinema in un innovativo connubio che lo ha reso uno dei più importanti esponenti della cosiddetta arte povera. Il filo conduttore degli incontri del festival sarà il rapporto tra attività industriale e natura, un tema caro a Pascali e che ritroviamo nella sua seria “Ricostruzione della natura”. L’intervento dell’uomo sull’ambiente, l’innovazione la bioingegneria e le grandi questioni etiche sono solo alcune delle questioni che verranno discusse con gli ospiti d’eccezione.

Tante le novità di questa diciassettesima edizione: oltre alla presentazione in anteprima di nuovi testi, quest’anno il festival si impreziosisce di una sezione speciale dedicata alla disabilità, con la partecipazione di campioni paralimpici. La diversità sarà vista come opportunità e peculiarità distintiva nelle iniziative curate dal dott. Francesco Manfredi, fisiatra dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari e medico del Comitato italiano paralimpico.

L’Associazione Artes si è avvalsa del sostegno di altre realtà sul territorio: Apulia Film Commission, Fondazione Pino Pascali, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, Fondazione Carnevale di Putignano e Pirelli, main sponsor dell’iniziativa.

Clicca qui per scoprire il programma dell’edizione 2018 del Festival.

Facebook: Festival Il Libro Possibile 

Instagram: https://www.instagram.com/libropossibilefestival/

 

Commenti