Libri
Wattpad, la community che fa crescere gli scrittori
Wattpad si aggiunge a Tik Tok, Instagram e Facebook nel gruppo dei social più utilizzati
Martina Passantino | 16 marzo 2021

In questi ultimi anni abbiamo sentito tanto parlare dei social network e di quello che offrono ai giovani, ma tra di essi non ne viene spesso citato uno. Wattpad, come scritto sul sito, "collega una comunità globale di 90 milioni di lettori e scrittori attraverso il potere delle storie". Un’applicazione interessante, una delle poche che permette di mettersi in gioco, scrivendo romanzi e ricevendo recensioni da altri lettori. Grazie a questo molti utenti acquisiscono fiducia in loro stessi, non vergognandosi o preoccupandosi più del giudizio altrui, visto che tutti gli iscritti esprimono consigli e opinioni personali, chiedendo poi di fare lo stesso con loro, andando a creare un vero e proprio scambio di letture con recensioni più sincere e dettagliate possibili.

Da Wattpad al successo

Chi crea un account su Wattpad lo fa semplicemente per due motivi: voler scrivere e buttare giù qualche idea o semplicemente per leggere le storie altrui. Una piattaforma che dedica del tempo anche ai più grandi, selezionando letture adatte ai loro gusti. Wattpad permette di scrivere qualsiasi cosa: romanzi di ogni genere, fan fiction, traduzioni di libri in inglese, poesie, raccolta di pensieri o riflessioni. La speranza è che qualcuno un giorno possa leggerli e offrire un contratto, permettendo così la pubblicazione su altre piattaforme o addirittura su cartaceo.

Grazie a Wattpad Studios, che collabora con le case editrici Random House e Harpercollins e con gruppi editoriali come Sourcebooks, diversi scrittori realizzano il loro sogno. Ricordiamo tutti il successo di After, nato proprio su Wattpad grazie a Anna Todd, che ha ricevuto un miliardo di letture trasformando il suo romanzo online in più un successo letterario e in un film.

Anche Beth Reekles, che nel 2011 iniziò a scrivere The Kissing Booth accumulando oltre 19 milioni di letture, vide la sua opera pubblicata due anni dopo. La sua avventura non finisce qui: l'11 maggio 2018 The Kissing Booth approda su Netflix come film, diventando uno dei più popolari.

Wattpad offre un servizio che riprende a pieno il pensiero di Roberto Bolaño sulla lettura: "Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica, come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia".

Commenti