Libri
Giornata mondiale del libro, eventi e iniziative online
Come nasce e viene festeggiata quest'anno la ricorrenza
Elio Sanchez | 23 aprile 2020

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, è una giornata creata dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Ricade nel giorno in cui nel 1661 morirono tre dei più grande scrittori della letteratura mondiale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il poeta spagnolo Garciloso de La Vega.

A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo. Ogni anno l’UNESCO nomina una capitale mondiale del libro, quest’anno è Kuala Lumpur in Malesia, scelta per la “forte attenzione all’istruzione inclusiva, lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e per la diffusione della lettura a tutta la popolazione.”

Quest'anno, naturalmente, la festa sarà celebrata senza rassege dal vivo, ma tramite iniziative virtuali, condivisibili tramite gli hashtag #StayAtHome e #WorldBookDay. Anche in Italia ci sono svariati eventi online. A cominciare dalla maratona letteraria Capolavori della letteratura, della Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Mibact, che darà il via anche alla campagna Il Maggio dei Libri. Oggi, sulla piattaforma capolavoridellaletteratura.org, scrittori e attori prenderanno parte ai festeggiamenti con interventi, letture e performance. Per interagire con la maratona l'hashtag è #CapolavoriDellaLetteratura). Le iniziative coinvolgeranno anche bambini e ragazzi.

La Giornata del libro è celebrata anche attraverso un omaggio a Dante ci sarà in streaming l'incontro La didattica dantesca nelle scuole e all'università, organizzato dall'Associazione degli italianisti (Adi) - Sezione Didattica e Gruppo Dante e sostenuto da Comune di Ravenna e Università di Bologna.

Un'altra maratona letteraria è quella lanciata dalla rivista "Leggere tutti" (Agra editrice) che da dieci anni oganizza la Nave dei libri per Barcellona, un viaggio verso la Spagna per il giorno di San Giorgio, i libri e le rose, che coincide con la Giornata mondiale del libro. In diretta streaming, dalle 10 alle 20, sul canale Youtube della rivista, scrittori e cantanti partecipano all'evento partendo dalle parole scelte per questa maratona: cooperazione, solidarietà, gratitudine.

Vi invitiamo tutti a leggere di più, la lettura anche se si rimane in casa, ti permette di viaggiare in posti sconosciuti. E se avete finitoglispunti, niente paura! Ci pensiamo noi di Zai.net:  https://www.zai.net/articoli/libri/17748224/La-mia-libreria-per-la-quarantenahttps://www.zai.net/articoli/libri/17496994/I-miei-consigli-di-lettura

Commenti