Cinema e Teatro
Berlino: il ritorno di uno dei ladri più carismatici di Netflix
“Berlino”, il nuovo spin-off della nota serie “La casa di carta”, ha fatto breccia nel cuore dei fan. La serie, che segue le avventure dell’affascinante ladro Berlino, ha preso una piega inaspettata rivelandosi piacevolmente sorprendente
Monica Palocci e Francesca Monaco | 7 gennaio 2024

Ritorna sugli schermi uno dei personaggi Netflix degli ultimi anni: Berlino. La serie televisiva è stata rilasciata da Netflix venerdì 29 Dicembre e subito ha scalato la top 10 delle serie tv più viste in Italia, per conquistare il primo posto.

La trama

Questa nuova serie non fornisce alcun approfondimento sul personaggio Berlino, ma costituisce un'astuta iniziativa di marketing per attirare gran parte del pubblico che aveva seguito con entusiasmo le peripezie dei famosissimi ladri della Casa di Carta. Gli autori utilizzano quindi, solo strumentalmente Berlino, collocandolo in una nuova avventura nel fascino senza tempo di Parigi e nel suo caos.

Gli otto episodi hanno svelato una commedia romantica, divertente e brillante. L’elegante e raffinato Berlino torna nuovamente con la sua terza banda, scegliendo, anche come per la serie madre, i membri fra gli emarginati, gli ultimi degli ultimi, celando le loro vere identità sotto pseudonimi. Damian, Roi, Cameron, Bruce e Keila sono nuovi componenti della banda dotati ognuno di furbizia e scaltrezza.

Top o flop?

La serie ha mantenuto invariato lo schema: la banda, la mente del furto e un piano talmente geniale da tener incollato lo spettatore allo schermo. Nonostante abbia la stessa struttura della Casa di Carta, manca però il ritmo e l’adrenalina di quest’ultima. L’atmosfera di Madrid è totalmente diversa da quella di Parigi, dove si respira un’aria più rilassata e dove Berlino ha la possibilità di vivere la bellezza in ogni sua forma.

Il personaggio infatti è noto per la sua devozione a tutto ciò che è bellezza e vuole rendere la sua vita un’opera d’arte; ed è proprio questa volontà a intridere tutto ciò che lo riguarda,  dalle donne alla professione di ladro. Nel nuovo colpo, Berlino e la sua banda scelgono di rapinare la casa d’aste Chez Vientot, rubando antichissimi gioelli appartenenti alle famiglie nobili più importanti d’Europa, dal valore di quarantaquattro milioni di euro. Berlino fa tutto questo per lasciare un segno nella storia del crimine, come un mago, compiendo un’impresa impressionante ed eseguendo tutti i passaggi del suo piano criminale alla luce del giorno.

Lo spin-off attesissimo della Casa di Carta offre un connubio sorprendente tra azione e commedia, in cui i furti sofisticati sono solo il pretesto per esplorare le complesse relazioni interpersonali all’interno della banda, dove ciascun componente è attratto dalla forza dell’amore che vince su tutto.

Amatissimo dal pubblico, é la prima serie in classifica su Netflix Italia, vederla è diventato un must!

Commenti