Un concorso di racconti e poesie: L'Onda di Nico
Lidia Gattini | 14 March 2019

C'è tempo fino al 15 Aprile per partecipare al Concorso "L’Onda di Nico" (ODN), organizzato dalla associazione no profit nata in memoria di Nicolò, un ragazzo come tanti altri, giovane, felice, amante della vita. Una vita che si è bruscamente interrotta a 17 anni per quel senso di onnipotenza che appartiene all’adolescente: un’onda se l’è portato via.
L’ Associazione ODN, con il patrocinio della ATS Città Metropolitana di Milano, l’Assessorato alla Cultura del Municipio 8 di Milano e alcune cooperative del Volontariato Sociale, indice la prima edizione del concorso “L’Onda di Nico” per offrire agli studenti delle scuole medie superiori un’occasione per raccontare con un breve testo o una poesia un momento della loro vita quotidiana nel quale si siano trovati esposti a una situazione di rischio o pericolo sottovalutato.
Il tema è il rischio: a quali rischi ci si espone quando si vuole volare verso il Sole.  
Il concorso è riservato agli studenti del triennio delle medie superiori e la partecipazione è gratuita.
Le opere potranno essere spedite via mail all’indirizzo info@londadinico.it entro il 15 Aprile 2019.
I form e il regolamento sono disponibili sul sito www.londadinico.it nella sezione dedicata al Concorso letterario. In una seconda fase gli elaborati saranno utilizzati, in forma anonima, come stimolo per promuovere e progettare corsi di formazione fra pari sul tema del rischio in adolescenza.

Per ciascuna delle due sezioni, saranno assegnati 3 premi: 300 euro per rimo premio ; 200 euro Secondo premio; 100 euro Terzo premio.

Commenti