Arte
Cosa andare a vedere questa settimana alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Gli eventi dal 9 al 14 aprile 2018
Serena Mosso | 9 aprile 2018

Sarà una settimana ricca di appuntamenti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. In programma quattro incontri su altrettanti temi artistici e culturali: un percorso alla scoperta delle invenzioni delle donne e del pensiero femminile,  un laboratorio di filosofia per piccoli pensatori, un nuovo libro su Degas e uno sugli spazi culturali di Città del Capo.

 

Martedì 10 aprile dalle 17.30 alle 19.30 si terrà il secondo incontro delle Accademie della Maestria femminile; si tratta di un progetto della Fondazione Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione, articolato in laboratori permanenti che indagano sulle esperienze eccentriche e le invenzioni delle donne nei campi artistici, culturali e politici. L’incontro di martedì, Accademia delle Arti, è a ingresso libero e condotto da Carla Subrizi e Laura Iamurri nella Sala Via Gramsci.      

Prenotazioneaccademie.maestria@gmail.com 

 

Mercoledì 11 aprile alle 17,30 in Sala delle Colonne si presenta La scimmia di Degas, il romanzo di Anna D’Elia edito da Giazira Scritture. I ricordi personali e le vicende storiche e artistiche dell’impressionismo, la relazione di sguardi con la modella Nannina e la riconciliazione col proprio lato oscuro si intrecciano nel racconto in prima persona di Edgar Degas, geniale mente in continua metamorfosi. L’incontro rientra nel ciclo Narrare l’arte, una serie di appuntamenti ideati per avventurarsi nella vita e nell’opera degli artisti attraverso i romanzi.

 

Sempre in Sala delle Colonne e sempre per un libro ci si incontra venerdì 13 marzo alle 18.00. Questa volta il protagonista è Unstitching Rex Trueform. The Story of an African Factory di Ilze Wolff, libro vincitore della prima edizione del Premio L’ERMA – C. Il volume ripercorre la storia della factory Rex Trueform di Città del Capo, in Sud Africa, dalla fondazione come fabbrica tessile nel 1938 alla sua conversione in spazio culturale nel 2013.

 

Sabato 14 aprile dalle 15.00 alle 17,30 i bambini indagatori del mondo e del pensiero potranno partecipare al nuovo incontro di Cortile, laboratorio di filosofia dagli 8 ai 10 anni. Si tratta di uno spazio di gioco per sperimentare la riflessione e scoprire il senso da dare alle esperienze. Gli incontri sono gratuiti e prevedono una merenda, un’esperienza che concilia sempre importanti meditazioni. La prenotazione si può effettuare scrivendo a cortile@lagallerianazionale.com

 

 

Info pubblico

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Viale delle Belle Arti, 131 - 00197 Roma

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.45)

Chiuso il lunedì

Biglietti: intero 10 €, ridotto 5 €

T +39 06 32298 221

lagallerianazionale.com

Commenti