Scuola
La piadina solidale che unisce ER.GO e ADSU Chieti-Pescara
L’iniziativa, in calendario il prossimo 20 giugno, per sostenere la Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Redazione | 15 June 2023

Una “piadina solidale”, un piccolo ma significativo gesto per dare un contributo non solo economico, ma anche morale alla popolazione colpita dall’alluvione in Emilia Romagna.

Con questa premessa ER.GO e ADSU Chieti-Pescara hanno deciso di replicare la serata (già organizzata, per e con gli studenti, a Bologna in piazza Verdi) per fare una raccolta fondi a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione di maggio e per offrire, attraverso il dialogo e l’attivismo, un piccolo ma concreto segnale di solidarietà.

Il 20 giugno 2023, ER.GO, in contemporanea con ADSU, organizza una serata che prevede il coinvolgimento degli studenti per dare testimonianza di come il mondo del diritto allo studio e i giovani rispondano in maniera pronta e generosa di fronte alla calamità naturale che ha colpito una parte del nostro Paese.

Gli appuntamenti sono fissati, a partire dalle ore 18 di martedì 20 giugno, presso la residenza “Fassi Masini” di Forlì, gestita da ER.GO, e presso l’area antistante la mensa universitaria ADSU a Pescara: in contemporanea, verranno vendute e consumate le piadine, piatto tipico e importante simbolo gastronomico dell’Emilia Romagna che il poeta Giovanni Pascoli definì essere “il pane, anzi il cibo nazionale dei romagnoli”. Il ricavato della vendita della “piada” verrà devoluto alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

Come accaduto già un mese fa, l’obiettivo della serata è anche quello di trovare l’occasione pubblica per ringraziare i giovani che hanno aiutato i loro colleghi dell’Emilia-Romagna e tutti i volontari che si sono fatti avanti per spalare il fango e liberare le strade colpite dall’alluvione. Il direttore generale di ADSU Chieti-Pescara, Teresa Mazzarulli, ha sottolineato: “I giovani sono sensibili nel dare un sostegno ai propri coetanei, hanno un bisogno naturale di aiutare. Anche i nostri studenti hanno voluto dare una mano. Quando il terremoto colpì la nostra Regione siamo stati aiutati da ANDISU e, a livello nazionale, ci sembrava giusto fare qualcosa anche per ricambiare questo gesto”.

L’azienda che gestisce la ristorazione di ADSU preparerà le piadine che verranno farcite e distribuite direttamente dai ragazzi in uno spazio esterno allestito dagli stessi studenti universitari. Non solo cibo, ma anche musica dal vivo con canti e balli tipici della Romagna proprio per avvicinarsi anche artisticamente alla popolazione. Alcuni studenti della facoltà di Architettura hanno realizzato delle panchine che saranno posizionate nell’area esterna, mentre una studentessa ha ideato l’immagine stampata sulle magliette che verranno indossate dai ragazzi durante l’evento.

Per la riuscita della serata saranno presenti varie associazioni ma soprattutto le associazioni studentesche, oltre ovviamente al gruppo di lavoro dell’ADSU Chieti – Pescara.

In un’area verranno proiettati alcuni video che riprendono l’azione di aiuto degli studenti universitari durante l’emergenza.

Ci sarà anche un collegamento video con Forlì, dove, parallelamente, il team di ER.GO porterà avanti la serata grazie al supporto del Campus Universitario di Forlì e dell’Università di Bologna.

Presso il Fassi Masini gli studenti, oltre ad acquistare la piadina solidale, potranno anche godersi la serata con il Festival dei Talenti (edizione Forlì): sul palco, posizionato all’interno del giardino, si esibiranno molti giovani artisti con performance canore e di danza.

Il mondo del diritto allo studio e il mondo dell’Università – sottolinea la direttrice ER.GO, Patrizia Mondin – esprime sempre una grande solidarietà e una grande voglia di aiutare. Io credo che questa sia una generazione bellissima”.

La residenza di Forlì ha ospitato, in questa fase emergenziale, anche sei studenti colpiti dall’alluvione, con un concreto aiuto che prosegue anche nella fase post emergenziale.

Commenti