Musica
Massimo Pericolo e XXXtentacion, quale correlazione?
Redazione | 18 May 2021

Articolo di Andrea del Curatolo, 18 anni I.T.T. Cristoforo Colombo in collaborazione con Zai Net

17.05.2021

 

Jahseh Dwayne Ricardo Onfroy e Alessandro Vanetti. Due nomi che, all’apparenza, non hanno nessuna correlazione. Eppure sono indissolubilmente legati a due personaggi: Massimo Pericolo ed XXXtentacion. Due rapper che, seppur molto diversi tra loro, hanno numerosi tratti in comune.

 



Un Banger come biglietto da visita

Il 30 dicembre 2015 veniva pubblicata su Soundcloud la traccia ”Look At Me!” traccia che sarebbe divenuta parte integrante del primo mixtape da solista dello stesso XXX, intitolato ”Revenge”. Un brano dalla durata di 2 minuti e 31 secondi di soli sfoghi rabbiosi su di un basso estremamente pesante e distorto. Il Brano verrà poi accolto positivamente dalla critica ed oggi è certificato disco di platino dalla RIAA. Quel pezzo fu l’ascesa di X.
Poco più di tre anni dopo, un ragazzo della provincia di Varese da poco uscito dal carcere di nome Massimo Pericolo, rilascia un pezzo dal nome 7 Miliardi. Un brano provocatorio, rivolto alla giustizia italiana, troppo dura nel dare un pena al reato commesso da Massimo, il cui tema diventa – in realtà – uno stratagemma per sfogare la frustrazione e la rabbia della provincia con un testo stracolmo di punchline nichiliste. Il Brano presenta una strumentale molto aggressiva, prodotta da Crookers, che ha delle evidenti reminescenze con il pezzo ”Look At Me!” di X e, anche in questo caso, il brano fu il preludio per il disco d’esordio ”Scialla Semper” di Massimo Pericolo.



Un rapporto difficile con l’amore

Il punto di vista sentimentale dei due artisti è caratterizzato dalla sofferenza. Questo concetto lo si ritrova in molte canzoni sia di massimo che di X. Per esempio ascoltando ”17”, di XXXtentacion, i temi portanti del disco sono sicuramente il dolore, la paura, la malinconia, il rimpianto e il deterioramento mentale. Nella tracklist del disco, troviamo l’iconica ”Jocelyn Flores”, una canzone che parla dei sentimenti di X nei confronti di Jocelyn, una ragazza trovata morta nella sua stanza d’hotel (forse suicida). Per Massimo l’amore è sinonimo di sofferenza e allo stesso tempo di vuoto. Una sensazione che si ritrova in ”Stupido”, traccia di chiusura di ”Solo Tutto”. In questa traccia viene messa al centro del testo la figura di una ragazza che non è più nella vita di Massimo Pericolo, l’artista si trova – quindi – in uno stato depressivo molto marcato e un vissuto di solitudine e nostalgia che sembra impossibile da colmare.



La depressione

Una vita molto movimentata, senza mai avere una figura paterna importante nella propria vita o un posto fisso in cui vivere. Un’altra connessione tra i due artisti è sicuramente il periodo passato in carcere. La depressione è uno dei temi portanti della discografia di X. Basti pensare a ”Everybody Dies In Their Nightmares”, riferita alle tendenze autodistruttive di chi è affetto dalla depressione. Il concetto è ampiamente espresso dalla voce, suggestiva, nel sottofondo della track che – metaforicamente – esorta la vittima a restare sveglia e non abbandonarsi al sonno (o alla morte).



Polo Nord di Massimo Pericolo segue questo filone. Un brano che lascia intravedere il lato sensibile della vita di Massimo Pericolo, un amore sfumato, un passato difficile per lui che non viene riequilibrato dalla sua vita da celebrità: il suo malessere interiore sembra indissolubile.

Alla luce di questo percorso, possiamo legare i due artisti ad un continuum stilistico molto simle. Un tipo di Hip Hop che fa della rabbia il motore primario per rispondere alla depressione (d’altronde anche in psicologia la depressione viene definita come ”rabbia non espressa e autoriferita”). Un percorso artistico che avrebbe potuto, forse, aiutare X a lasciare i suoi demoni se non fosse stato raggiunto, così prematuramente, dal suo destino in una Bmw i8 il 18 giugno 2018. Un epilogo che, speriamo, non sia necessario a Massimo Pericolo per entrare a far parte dell’olimpo del Rap italiano.

 

Commenti