Musica
I nomi degli artisti in gara a Sanremo 2023
Redazione | 5 December 2022

L’attesa è finita: al Tg1 delle 13.30 di ieri, domenica 4 dicembre, Amadeus ha svelato i nomi dei big dell’edizione 2023, la 73esima, del Festival di Sanremo.

Innanzitutto, un’importante novità: “I cantanti in gara saranno 22 come lo scorso anno. Ma quest’anno i giovani saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo giovani la metà andranno direttamente all’Ariston per un totale di 28 canzoni in gara”.

“La prima cantante in gara è Giorgia, poi gli Articolo 31, Elodie, Colapesce e Di Martino, Ariete, Modà, Mara Sattei, I Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo”.

“Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”, commenta a caldo Amadeus dopo aver svelato i primi 22 Big in gara.

I Big – riporta Adnkronos – parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante con un altro artista). Poi nuova esibizione il sabato durante la serata finale.

Ernesto Assante su Repubblica ha parlato di “restaurazione”, suggerendo che quanto Amadeus ha fatto con questa edizione di Sanremo è la prosecuzione della stessa operazione nostalgia che ha fatto con lo show Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 e… ’90. Probabilmente – nota Ansaldo su Internazionale – “questo sarà un toccasana per gli ascolti, in un paese sempre più malato di nostalgia e revisionismo”.

Amadeus ha sottolineato che la gara di quest’anno sarà molto competitiva, con artisti di grande talento e canzoni dai generi e dalle sonorità diverse. Sarà una kermesse emozionante, che promette di regalare grandi sorprese e momenti indimenticabili.

 

Commenti