Attualità
In Italia non ci si innamora più
La percentuale dei single in Italia è salita al 33%, si preferiscono uscite occasionali e app di incontri
Marco Scano | 18 May 2021

I dati statistici ISTAT parlano chiaro, oggi in Italia il numero di single è aumentato, le persone ormai vivono da sole. La statistica al 2019 conta che una famiglia su tre, circa il 21,5%, è unipersonale. Ad oggi invece tale percentuale è salita fino 33% e purtroppo questi dati sono in costante aumento, inoltre circa il 70% delle persone single supera i quarant’anni d’età e circa il 55% superano i cinquanta.

Le cause

Ai nostri giorni purtroppo le relazioni non sono più una priorità, si pensa invece a “mettere a posto la propria testa e la propria vita” e ormai è diventato un pensiero comune e collettivo che nella nostra vita le relazioni passano in secondo grado. L’amore è visto come una gabbia, molte volte data da un dolore passato come relazioni finite male o addirittura divorzi che segnano le persone talmente tanto da non scoraggiarli a riprovare nuove esperienze.

Le app di incontri

I giovani oggi preferiscono non legarsi ma avere “uscite occasionali” in discoteca, nei pub o dovuti a incontri online, l’incremento dei social infatti ha diminuito il contatto al punto di far nascere dei siti o delle app dove le persone sono diventate solo foto che passano e vengono accettate o cancellate. Nella situazione attuale, durante questa pandemia però le persone attraverso questi siti di incontri ne stanno giovando riscoprendo il contatto con altri individui e talvolta incontrandosi per cercare almeno di costruire una nuova amicizia. Il 58% degli utenti di tali siti oggi ammette di star cercando degli appuntamenti più veri cercando di entrare in sintonia e conoscere di più il partner. Però come si dice: “Non tutti i mali vengono per nuocere”, seppur ormai le persone vengano scelte solo in base ad una foto, almeno si cerca di darsi un’altra possibilità e chi sa, magari questo può far nascere nuove relazioni.

Commenti
SEGUICI CON
pagina Facebook pagina Twitter profilo Instagram