Arte
La Giornata Internazionale dei Musei
“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo”
Isabella Scorpio | 18 May 2021

Secondo lo statuto approvato da ICOM (International Council of Museums) a seguito della ventiduesima General Assembly tenutasi a Vienna nel 2007, ogni museo è “un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo”.
Credendo fortemente in questa definizione, ICOM promuove a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei che ogni anno si svolge intorno al 18 maggio. L’evento fu istituito nel 1977 e di volta in volta viene selezionato un tema specifico.

La crisi causata dalla pandemia

La crisi generata dal Covid-19 ha comportato numerosi stravolgimenti in tutti i settori, tra cui inevitabilmente quello culturale. I musei, infatti, sono stati costretti a chiudere per molti mesi le loro porte costringendo al silenzio quelle sale che invece hanno sempre dato voce a ogni forma d’arte. Perciò il tema scelto quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, un invito a sperimentare nuovi modelli di esperienza e divulgazione culturale e un’esortazione a riaffermare il valore inestimabile dei musei, preziosi custodi del nostro passato ma anche luoghi di ricerca e di sviluppo già presso gli antichi Greci per i quali il Museo, luogo sacro alle Muse, era destinato all'attività di intellettuali e letterati.

Gli obiettivi del 2021

Inoltre ogni anno l’International Museum Day inserisce alcuni punti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Accordo di Parigi nell’agenda delle proprie attività: nel 2021 l’ICOM si concentrerà su istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, lotta contro il cambiamento climatico. Tra le numerose iniziative organizzate per questa giornata ricordiamo la visita del Presidente Sergio Mattarella ai musei civici di Brescia e alla Vittoria Alata per sottolineare l’importanza del rilancio dei musei; il programma radiofonico “Ti racconto un museo” di Rai Radio 3 che concentrerà la sua attenzione sui piccoli musei italiani; un evento live non-stop su Tik Tok, social network famosissimo tra i più giovani, durante il quale saranno coinvolti alcuni dei più importanti musei del mondo tra cui la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Commenti
SEGUICI CON
pagina Facebook pagina Twitter profilo Instagram