Cinema e Teatro
COMMEDIA
Un film... da leccarsi i baffi!
Un Kevin Spacey insolito nei panni di un gatto in una commedia spassosa e insieme toccante, per tutti gli appassionati di felini
Redazione | 15 dicembre 2016

Volete vedere uno dei più straordinari attori dei nostri tempi abitare il corpo di un adorabile gatto che si chiama Mister Fuzzypants? Nelle sale arriva Una vita da gatto, con protagonista  Kevin Spacey e alla regia Barry Sonnenfeld, regista di successi come La famiglia Addams, Get Shorty.
Mix di generi cinematografici, è un film per famiglie che intrattiene e commuove, ma anche un giallo dai risvolti soprannaturali. La trama? Tom Brand (Kevin Spacey) è un miliardario di successo con uno stile di vita che lo ha allontanato totalmente dalla sua famiglia. Intento a recuperare il rapporto iniziando con la  figlia, decide di regalarle per il suo compleanno il gattino che desidera da molto tempo. Sulla strada verso casa, però,  rimane coinvolto in un incidente e quando riprende conoscenza scopre di essere intrappolato nel corpo del gatto appena acquistato. Adottato dalla sua stessa famiglia, sperimenterà una nuova prospettiva di vita all’interno di casa sua, ma non vi sveliamo altro…
La particolarità della commedia è che in molti casi, il regista e i produttori hanno preferito girare le scene dal vivo, ricorrendo agli effetti digitali solo in casi eccezionali.
“Non c’è niente di più buffo dei gatti veri”, ha dichiarato il supervisore degli effetti visivi, Craig Hayes, a cui è stato affidato il difficile compito di riprodurli al computer. “Ci siamo chiesti anzitutto come digitalizzarli in modo realistico. Così, abbiamo deciso che la prima cosa da fare era addestrare i gatti in carne e ossa a compiere certi movimenti, per poi riprodurli”.  In realtà, Mister Fuzzypants anche detto “pelosone” è interpretato da sei gatti diversi, ognuno addestrato a svolgere determinati compiti. Il cast di animali attori è stato gestito da un paio di addestratrici professionali che sono riuscite a fare cose che ci sembravano quasi impossibili, come convincere un gatto a compiere determinate azioni e, vi assicuriamo,  l’hanno fatto alla grande.

Commenti