Attualità
Rapporto Asvis 2018, Giovannini: “Una scuola più sostenibile si fa oggi, non nel futuro”
Queste le parole del Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ai nostri microfoni, nel corso del Rapporto Asvis presentato nella sede romana di Confcooperative...
R.C. | 28 dicembre 2018

C’era anche l’Italia fra i Paesi che, a settembre 2015, adottarono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile con la sottoscrizione dell’Agenda 2030 dell’ONU. L'obiettivo? Riuscire a garantire un futuro migliore e più sostenibile per tutti, sradicando la povertà e promuovendo prosperità e benessere, nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma a tre anni di distanza dall’adozione dell’Agenda 2030, i risultati di queste promesse tardano ad arrivare.

Il rapporto Asvis dell'anno corrente, presentato nella sede romana di Confcooperative in Via Torino, illustra il percorso nazionale verso i 17 obiettivi e quanti progressi sono stati finora compiuti. Presenti, oltre al Presidente dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile Pierluigi Stefanini, anche il Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini. Queste le sue parole ai nostri microfoni:

Quanto sanno i giovani di Sviluppo Sostenibile?
“Sanno che bisogna tutelare le ambiente e che le ingiustizie non rappresentano il futuro di questa società. Ma serve una visione più integrata, che approfondisca le differenze tra generazioni e unisca sostenibilità sociale, economica e istituzionale. Il nostro lavoro nelle scuole è teso a comunicare questa complessità, in cui ognuno possa riconoscere le interazioni tra i problemi e trovarne le soluzioni”.

Che risposta vi aspettate dai ragazzi?
“Quella che abbiamo già ottenuto dalle prime due edizioni del concorso Facciamo 17 gol. Oltre duecento scuole e diecimila docenti hanno lavorato su questi tempi sviluppando dei contenuti. Il coinvolgimento dei ragazzi è non solo fondamentale ma indispensabile per cambiare il domani ma soprattutto oggi. Una scuola più sostenibile e più equa si fa oggi, non solo in futuro”.

Se dovesse spiegare il concetto di Sviluppo Sostenibile a un ragazzo di quindici anni come lo farebbe?
“È lo sviluppo che gli consente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le possibilità delle generazioni future. Un concetto semplice da enunciare ma difficile da praticare”.

Commenti